Il Sogno di Stefano è un’associazione di volontariato nata nel Veneto il 28 maggio 2004 a fianco del centro di nefrologia, dialisi, trapianto e urologia pediatrica di Padova, e dal 2009 ha allargato la sua attività a livello nazionale e attualmente sostiene, oltre ai reparti di Padova, il reparto di nefrologia pediatrica presso l’Ospedale Sant’Orsola di Bologna.
L’associazione, grazie alla volontà di genitori, medici, paramedici ed altri generosi volontari, è sorta per sostenere centinaia di bambini malati di rene, che vivono storie lunghe e spesso dolorose di malattia e ospedalizzazione. Il bambino che ha bisogno di un trapianto per continuare a vivere, presenta esigenze molto particolari: le malattie renali pediatriche con indicazione al trapianto sono croniche ed invalidanti e quindi inevitabilmente lasciano un segno indelebile nella vita delle famiglie investite.
Stefano, a cui è intitolata l’Associazione, dopo avere combattuto con forza e coraggio per molti anni una grave patologia renale, ha lasciato ai familiari e a tutti coloro che lo hanno curato ed amato la speranza che i bambini e ragazzi affetti da gravi malattie possano essere più fortunati traendo beneficio da nuove forme di diagnosi e terapia. Questa speranza è stata raccolta e fatta propria dalla nostra Associazione.
L’obiettivo del Sogno di Stefano è quello di aiutare i tanti bambini malati di rene ad avere una vita normale, favorendo e promuovendo la ricerca scientifica ed impegnandosi a sostenere i bisogni logistici, educativi e psicologici dei bambini e delle loro famiglie. E di accompagnare e sostenere le famiglie con l’attività di volontariato che si svolge grazie all’impegno dei nostri volontari nei reparti di nefrologia e urologia pediatrica di Padova e di Bologna, considerato che il più delle volte le famiglie arrivano da molto lontano.