Su richiesta del reparto di nefrologia dialisi e trapianto pediatrico di Padova è stata attivata una borsa di studio per un Dottorato di Ricerca presso la Scuola di Medicina dello Sviluppo e Scienze della programmazione sanitaria, con sede presso il Dipartimento di salute della Donna e del Bambino di Padova.
L’obiettivo è di supportare l’attività del nostro Laboratorio di Immunopatologia e biologia molecolare del Rene, che come sapete è dedicato alla attività diagnostica sulle biopsie di reni nativi (diagnosi della malattia renale di esordio o recidiva) e sui reni trapiantati, nonché è accreditato come biobanca per la conservazione e la gestione di materiale biologico, tissutale ed ematologico (DNA e RNA), utilizzato a scopo di diagnosi e di ricerca.
Tali attività sono di fondamentale importanza per garantire l’approccio terapeutico corretto per i nostri bambini, e al contempo continuare a svolgere le attività di ricerca traslazionale in corso. Tali ricerche , con l’utilizzo di nuove tecnologie di biologia molecolare, sono mirate ad analizzare fattori genetici causativi di malattie renali ereditarie e multifattoriali, e in particolare ad identificare nuovi geni candidati potenzialmente coinvolti nelle malattie malformative congenite del rene e delle vie urinarie che rappresentano il 40-50% delle cause di insufficienza renale cronica in età pediatrica (“Analisi dell’esoma, delle sequenze miRNA e delle loro regioni target, mediante next generation sequencing “).
Il secondo filone di ricerca principale del nostro laboratorio è mirato all’ identificazione di biomarcatori predittivi di rigetto umorale nel trapianto di rene pediatrico mediante studio di immupatologia, analisi dei profili di espressione dei miRNA mediante tecnologia high throughput e analisi in spettrometria di massa di markers metabolomici. Tali progetti sono svolti in collaborazione con importanti Nuclei di ricerca non solo dell’Università di Padova, ma diffusi sul territorio Nazionale ed Europeo e con i quali collaboriamo anche per altri studi.
Vista l’importanza di tali ricerche ma soprattutto la necessità di poter mantenere anche la nostra attività di diagnostica , data la scarsa disponibilità delle risorse economiche del Sistema sanitario nazionale e le carenze di personale, chiedo all’Associazione di supportare il finanziamento alla borsa di studio per un dottorando di ricerca. Tale finanziamento prevede un versamento annuo all’Università di Padova di circa 19.500 Euro per tre anni, con prima rata a Ottobre 2015. La sottoscrizione dell’impegno triennale dovrà però essere inviata da voi all’Università entro marzo 2015.