Oltre a sostenere la ricerca clinica e finanziare certi aspetti dell’assistenza professionale ospedaliera, l’Associazione “Il Sogno di Stefano” si pone come obiettivo anche quello di stabilire un rapporto amichevole e continuativo con i bambini ricoverati presso il Reparti di Nefrologia e Urologia Pediatrica degli Ospedali di Padova e di Bologna e con i loro genitori.
Questo progetto viene concretamente sostenuto da noi, un piccolo numero di volontari che, estraneo alla storia clinica del paziente, cerca di essere presente durante i vari momenti della degenza. Giocare con i bambini, parlare con i genitori o semplicemente ascoltare entrambi sono solo alcuni dei tanti momenti di “con-tatto” che si vengono a creare durante la nostra presenza nei reparti.
Punto di partenza della nostra attività è sicuramente il dialogo inteso come veicolo per entrare, quando ci viene permesso, in un mondo dalle mille sfaccettature, dove gli stati d’animo più diversi ci invitano a sviluppare la sensibilità verso richieste spesso non esplicite di sostegno, di comprensione, di sfogo.
Il nostro scopo è quello di partecipare all’ambizioso progetto di far vivere ai piccoli pazienti e alle loro famiglie la malattia nel modo più sereno possibile, cercando di garantire loro un rapporto sempre vivo e stimolante con il mondo esterno con il quale si devono e dovranno costantemente misurare.