22/04/2010 Concerto – I sogni colorano la vita
La scuola media Grava – Succursale Cima di Conegliano presenta:
IL CONCERTO “I sogni colorano la vita”
ore 11.00
Auditorium Dina Orsi – Conegliano
Questo concerto è dedicato in particolare all’Associazione“ Il sogno di Stefano” nata il 28 maggio del 2004, che si occupa dei bambini affetti da insufficienza renale, dializzati e in attesa di trapianto dei reparto di Nefrologia e Urologia dell’ Ospedale di Padova. Le realtà mediche, psicologiche e sociali, vissute da centinaia di “piccoli malati di rene”, passando attraverso storie lunghe e spesso dolorose di malattia e di ospedalizzazione, hanno portato la creazione di quest’associazione per sostenere concretamente i loro bisogni. L’obbiettivo più ambito è curare meglio i bambini malati e prevenire malattie renali, ma lo scopo principale è quello di restituire ai tanti bambini malati il sogno di una vita normale. Stefano, a cui l’associazione è intitolata, era un bambino sensibile e con un semplice sogno, quello di avere una vita normale, come quella dei suoi coetanei. Purtroppo a dieci anni di età fu ricoverato per una malattia che gli aveva danneggiato i reni per sempre, cambiando la sua vita e costringendolo ad assumere numerosi farmaci e fare dialisi per diversi anni. Stefano non si arrese, però la sua malattia,così aggressiva, non gli permise di entrare in lista di attesa per eseguire un trapianto di rene; come hanno potuto fare diversi bambini, che ora sono persone normali e hanno ricominciato a sorridere. Ricordando Stefano facciamo sentire le nostre voci nella speranza di aiutare a realizzare i sogni di tutti coloro che sono in difficoltà.
Programma
Nella prima parte le classi 3a A e 3a B eseguiranno con flauti soprani, flauti contralti,flauti tenori, chitarre, pianoforte, xilofono e percussioni le seguenti melodie tratte dalla tradizione popolare:
- “ La morettina”
- “ Il merlo ha perso il beco”
- “ Tutti mi dicon Maremma”
Nella seconda parte le classi 2a A e 2a B eseguiranno con flauti, chitarre e pianoforte i seguenti brani:
- “ Alla fiera dell’Est” di A. Branduardi
- “ Yellow submarine” dei Beatles
- “ Samarcanda” di R. Vecchioni
- “ La gatta” di G. Paoli
Negli intervalli tra i brani musicali alcuni alunni leggeranno poesie e lettere scritte dai ragazzi delle classi prime e seconde, altri si esibiranno in melodie classiche con pianoforte, chitarra e clarinetto. Al termine le classi prime canteranno su base musicale il brano: “ Un senso” di Vasco Rossi.